Tag

, ,

%ef%bc%93%e4%bf%ae%e8%a1%8c%e5%83%a7

Nei tempi remoti la gente che viveva nell’arciperago giapponese credeva che le montagne fossero i luoghi sacri dove dimoravano gli dei e le anime degli antenati. L’ascetismo Shugen-dȏ deriva da questa credenza di montagna ed è un culto mescolato con il buddismo e lo Shintȏ 神道 (religione originaria del Giappone). Le persone che praticano lo Shugen-dȏ vengono chiamate Yamabushi 山伏e vanno in montagna per didecarsi a pratiche ascetiche in ogni stagione.

Vedete queste foto, uno yamabushi indossa un vestito bianco e quello che tiene in mano è un grande gestiropodo Hora-gai, strumento per dare ordini suonandolo.

%e3%81%bb%e3%82%89%e8%b2%9d

In Giappone esistono molte montagne sacre che attirano i fedeli e nella Regione Tȏhoku c’è lo Shugen-dȏ del Monte Haguro 羽黒修験道.

Oltre al Mt. Haguro 羽黒山 ci sono il Mt. Gassan 月山e il Mt. Yudono湯殿山, questi tre

%ef%bc%92%e5%87%ba%e7%be%bd%e4%b8%89%e5%b1%b1%e5%9c%b0%e5%9b%b3

vengono chiamati Dewa-san-zan 出羽三山 (Tre monti di Dewa).

Le Tre Montagne vengono considerate come il Mt. del presente (Haguro-san), quello del passato (Gassan) e quello del futuro (Yudono-san), quindi visitare tutti e tre monti sarebbe un viaggio della metempsicosi.

E sulla cima di ogni montagna c’è un tempio scintoista e questi tre templi vengono chiamati “Dewa-sanzan-jinja 出羽三山神社(templi di tre monti di. Dewa)”.

%e5%87%ba%e7%be%bd%e4%b8%89%e5%b1%b1%e5%9c%b0%e5%9b%b3

Il nome di Haguro vuol dire letteralmente “la penna nera”.

La leggenda dice che 1400 anni fa l’imperatore Hachikono-ouji, sfuggito ai nemici, arrivò sulla spiaggia di Dewa e improvvisamente arrivò un uccello nero su tre zampe e lo guidò sul Mt. Haguro dove l’imperatore fondò il tempio Haguro. Così l’ascetismo tramandato in questa zona ha una storia di ben 1400 anni.